Come scegliere la pelle del rullante.
Posted in Consigli & Tutorial

Come scegliere la pelle del rullante

A volte basta poco per migliorare sensibilmente il suono del rullante: basta cambiare la pelle!

I motivi per cambiare la pelle del rullante sono molteplici: si va dalla normale usura alla rottura, fino ad esigenze particolari come ad esempio la ricerca di un suono particolare quando si registra in studio.

In questo articolo vedremo come orientarsi fra i vari tipi di pelli disponibili e le caratteristiche sonore che le differenziano.

Tipi di pelli per rullante

  • Pelli monostrato: si tratta della più diffusa in circolazione. È una pelle composta da un solo foglio di plastica di spessore variabile, ma comunemente si aggira intorno ai 0.2mm. Si usa sia come battente che come risonante e procura al tamburo un suono aperto e armonico. Per i rullanti solitamente viene adottata in versione molto sottile sul lato risonante.
    Questo tipo di pelle viene utilizzata in ambiti jazz, acustici e rock leggero dove è richiesta più risonanza dal tamburo e un decadimento del suono più lento.
    Esempi popolari di pelli monostrato: Evans G1, Evans G14, Evans UV1, Remo Ambassador
  • Pelli doppio strato: usata quasi sempre come battente, è caratterizzata da due fogli di plastica sovrapposti (a volte anche con un leggero velo di liquido tra loro) e vengono utilizzate quando è necessario avere un controllo maggiore del suono e un attacco più definito.
    Nel pop, funk, rock, metal e derivati le pelli doppio strato vengono preferite rispetto alle mono strato perchè hanno un suono più definito e un attacco più pronunciato oltre ad una maggiore durata.
    Le pelli doppio strato più diffuse: Remo Emperor, Evans G2, Evans Hydraulic, Remo PinstripeLe tipologie principali sono solitamente declinate in due versioni:
  • Trasparenti: la pellicola di plastica non ha rivestimenti e colorazioni perciò il suono che ne esce è spesso ricco di overtones. Sul rullante non si usa spesso.
  • Sabbiate: le pelli sabbiate sono ricoperte da una speciale vernice granulosa che serve in primis a controllare maggiormente il suono, ma soprattutto per consentire al batterista di suonare con le spazzole. Sul rullante la scelta più comune è proprio questo tipo di pelle.

Approfondimenti

Queste sono le caratteristiche di base di tutte le pelli per batteria. In commercio però esistono centinaia di versioni dei vari produttori. È molto facile per loro combinare strati, spessori, sabbiature e sordine per creare suoni nuovi e particolari.

Ad esempio, esistono pelli con un disco incollato al centro per controllare il sustain. Si tratta di un disco fatto dello stesso materiale della pelle con un diametro inferiore, posizionato al centro della pelle.
Evans propone pelli doppio strato con lamina di alluminio posta fra i due strati. Questo modello ha lo scopo di creare un suono molto fermo con molto volume e tanto attacco.
Sempre dello stesso produttore possiamo trovare pelli sabbiate per rullante con una serie di piccoli fori disposti lungo la circonferenza. L’utilità dei fori è far uscire l’aria in eccesso ed “asciugare” il suono del tamburo.

E la pelle risonante?

A differenza degli altri tamburi che compongono il drum set, il rullante richiede una pelle risonante del tutto particolare.

Quasi sempre viene montata una pelle mono strato trasparente con uno spessore ridottissimo che viene accordata piuttosto alta.

Il motivo è molto semplice: una pelle più spessa andrebbe a risuonare troppo facendo vibrare a lungo la cordiera. Sappiamo bene che il rullante deve avere un suono corto e definito.

Modelli comuni di pelli risonanti per rullante sono: Evans Hazy 300 e Remo Ambassador Snare.

Anche qui, i produttori giocano con gli spessori in modo da proporre sfumature nuove a livello sonoro.

Scopri la nostra selezione di pelli Evans per rullante.

Commenta qui sotto se hai qualche domanda su come scegliere la pelle del rullante o per discutere di pelli per rullante!

 

 

Non ci sono ancora recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

Carrello